FREE – Fascial Real Emotion

"Movimento intelligente nutre la mente"
Ester Albini

Tubo per il Fascial Real Emotion (FREE) a Udine da WellGym

L'allenamento miofasciale da WellGym

Sogni di diventare agile ed elastico come un gatto?

Vuoi avere un corpo equilibrato, sciolto e coordinato? Torna LIBERO con il FREE! Risultato garantito già durante la prima seduta per un effetto wow immediato!

Il FREE è il primo corso in Italia di allenamento Miofasciale, Ideato da Ester Albini. Un allenamento specifico per la fascia, che WellGym, tra i primi in Italia, ha l’onore di proporre.

Ma cos’è la fascia?

La fascia è il tuo vestito! Immagina di indossare una tutina aderente, come una calzamaglia, che ti riveste completamente, senza inizio e senza fine. Invece che essere di lana o di cotone, questa tuta è formata da una sostanza gelatinosa composta da collageni, proteine e acqua. Anche i nostri muscoli sono avvolti nella fascia, che dà a ciascuno di loro la giusta forma e direzione. Le ossa, e gli organi interni sono rivestiti di fascia, che forma una specie di pelle, una pellicola protettiva che però sta all’intero del corpo. I tendini sono fatti di fascia. Quindi la fascia separa tutto, ma contemporaneamente unisce tutto. Così facendo mette in contatto tutto il corpo, da un'estremità all'altra, dall’esterno all’interno. E ci connette direttamente al sistema nervoso centrale grazie ai numerosi recettori di cui è ricca.

Proprio come un maglione di lana può avere delle trecce in varie direzioni, la fascia si organizza secondo delle linee. Queste linee, dette linee miofasciali, ciascuna con la sua direzione, attraversano il nostro corpo dalla testa ai piedi, collegando una parte all’altra proprio come la metropolitana collega, tramite i suoi binari, le varie zone di una città. Questa organizzazione permette che le tensioni si disperdano in maniera omogenea nel nostro corpo.  Quando corriamo, saltiamo, molleggiamo, utilizziamo il meccanismo di catapulta che la fascia è in grado di generare.

Ogni tanto però capita che la maglia di lana si infeltrisca e perda elasticità. Succede anche alla fascia! La nostra maglia diventa rigida, comincia a tirare quando faccio certi movimenti, non ci permette gesti fluidi. Questo succede anche quando dobbiamo rimanere seduti per diverse ore, come al lavoro o in macchina. Per evitarlo bisogna dare modo alla fascia di rigenerarsi e riguadagnare la sua caratteristica elasticità.

FREE è un nuovo metodo di allenamento che, tramite semplici esercizi alla portata di tutti, lavora sulle linee miofasciali, per rendere di nuovo morbida la nostra maglia infeltrita, per liberare il movimento e permettere gesti fluidi e elastici. Senza tensioni da parte della fascia, le articolazioni possono ritrovare gli allineamenti ideali e si migliora la postura. Inoltre un vestito elastico, anche se viene tirato improvvisamente, non si rompe! Si deforma temporaneamente e poi torna come prima. Reagisce. Questo vuol dire poter evitare gli infortuni.

Come puoi inserire il FREE nella tua routine di allenamento?

  • Inserisci una lezione di FREE alla settimana come propedeutico all’allenamento funzionale. Questo ti permetterà di migliorare la mobilità e riuscirai ad eseguire meglio dei gesti tecnici. Ad esempio: se con il FREE migliori la mobilità delle anche, riuscirai a fare meglio lo squat
  • Utilizza il FREE per lavorare in maniera specifica sulle componenti elastiche e poi continua il tuo normale allenamento. Imparerai tanti esercizi da utilizzare nelle fasi di riscaldamento o di stretching finale.

Ad esempio: ami andare a correre? Una lezione di FREE alla settimana ti permettere di avere le caviglie sempre elastiche e migliorare la tua capacità di ammortizzare gli impatti. Alcuni esercizi li ripeterai poi nella fase di riscaldamento prima della tua corsa.

  • Sei fermo da tanto tempo? Togli un po’ di ruggine con una sedute di FREE alla settimana prima di cominciare un programma di allenamento più intenso.

Gli orari dei personal group del FREE

Tutti i personal group sono a numero chiuso. Ricordati di prenotare in anticipo il tuo posto chiamando, mandando un messaggio WhatsApp o una email: +39.370.1264204 - info@wellgym.it.

Quali sono le tue esigenze?

Per approfondire guarda questo video: