Cos’è il FOOD COACHING

Il coach letteralmente è “l’allenatore personale” spesso correlato all’attività sportiva. Questo termine, tuttavia,  può assumere diversi significati figurati riferiti a un Professionista che accompagna una persona da una situazione attuale ad una desiderata in vari ambiti della propria vita. Il “Food Coach” dunque è colui che ti accompagna e supporta per raggiungere i tuoi obiettivi, migliorando la tua consapevolezza in ambito alimentare e fornendoti gli strumenti per migliorare il tuo stile di vita partendo anche da ciò che metti in tavola.

Chi è il nostro FOOD COACH?

Il nostro team ha scelto la Dott.ssa Stefania Marzona, Tecnologo Alimentare iscritto all’ordine OTA FVG. La Dott.ssa è un esperta di sicurezza alimentare, di merceologia e di sistemi produttivi agroalimentari.

Da anni si occupa anche di educazione alimentare atta sopratutto a divulgare le linee guida ministeriali relative a sani stili di vita e ad aumentare la consapevolezza dei consumatori rispetto alla scelta dei prodotti da mettere in tavola.

Lo staff di Attivazione Metabolica

 

In cosa consiste il nostro FOOD COACHING?

La Dott.ssa vi accompagnerà con incontri personali, personalizzati e coordinati con il resto del team, atti ad accrescere la vostra personale conoscenza, consapevolezza e senso di responsabilità rispetto alle vostre abitudini alimentari.

  • Conoscenza

Impariamo a conoscere gli alimenti per quello che sono!

Bisogna saper leggere le etichette, conoscere un pò la merceologia e la tecnologia di produzione per dare il giusto “valore” a ciò che si mangia. La conoscenza degli alimenti ci permette di fare scelte di qualità.

  • Consapevolezza

Il consumatore deve essere consapevole delle scelte alimentari che fà per non rimanere in balia di mode, pubblicità e disinformazione. La mancata consapevolezza delle scelte alimentari non ci parla solo di danno al portafoglio ma anche di salute!

  • Responsabilità

Ognuno di noi è in parte responsabile del proprio stato di salute. Abitudini scorrette sono, infatti, terreno fertile per numerose patologie. Impariamo a fare scelte di vita responsabili partendo, in questo caso, dalla tavola!

Quale obiettivo si pone il nostro FOOD COACHING?

L’obiettivo è dunque fare in modo che ognuno impari ad alimentarsi in maniera cosciente, consapevole e responsabile.

Il percorso permetterà di ragionare sulla composizione e preparazione dei pasti così come definito dalle linee guida ministeriali.

Non saranno fornite diete perchè l’obiettivo non è dare regole ma strumenti per rende la persona autonoma nel pianificare correttamente la sua alimentazione.