Liberati dai dolori cervicali senza farmaci

Da giorni quel fastidioso dolorino al collo non ti lascia in pace? Stacchi finalmente dal lavoro e, mentre ti dirigi verso casa, ti contorci nella tua auto nella speranza che sparisca? Non riesci a trovare una posizione comoda per lavorare al computer? Dopo poche ore passate alla scrivania ti alzi con un fastidioso cerchio alla testa?

E cosa fai?

Metti un bel cerotto antinfiammatorio o prendi un paio di pastiglie. Quindi spendi soldi in medicine e intossichi il tuo organismo! Dopo una mezz’oretta ti sembra di stare meglio … o almeno credi!

Invece hai solo peggiorato la situazione!

Il dolore che senti è un segnale che ti manda il corpo per farti capire che qualcosa non va.  Se lo metti a tacere è come se staccassi la lampadina dalla spia della benzina della macchina: anche se la spia non si accende più, la benzina finisce e la macchina prima o poi si ferma! Appena finisce l’effetto delle medicine sei punto e a capo!

Ma ci sono soluzioni più valide dei farmaci e senza effetti collaterali!

Stretching ai muscoli laterali del collo durante una posturale da WellGym a Udine

Innanzitutto bisogna capire che cosa causa il tuo male al collo. In assenza di traumi importanti, di solito le cause sono due:

  • respiri nel modo sbagliato
  • hai una postura scorretta

Queste due cose possono verificarsi da sole o contemporaneamente, ma basta una sola delle due a farti star male. E, se tralasciate, possono generare mal di testa, problemi alla vista, sindrome del tunnel carpale, dita a scatto, gomito del tennista, formicolii alle braccia, infiammazioni della cuffia dei rotatori … per fare solo alcuni esempi! Ma chi più ne ha più ne metta!

Cosa puoi fare prima che sia troppo tardi?

Analizziamo i due problemi uno alla volta.

Per quanto riguarda la respirazione, bisogna rieducare il diaframma, il principale muscolo della respirazione, a lavorare in maniera corretta. Il processo richiede un po’ di concentrazione e si svolge tramite esercizi di percezione simili a quelli dello yoga. E’ molto rilassante e agisce sui muscoli del collo e delle spalle che quando respiriamo male rimangono sempre contratti nel tentativo di far entrare più aria.

Per migliorare la postura scorretta devi innanzitutto togliere tensione alla zona. Esistono esercizi di stretching specifici per il collo, che vanno fatti con molta cautela, perché questa è una zona molto delicata.

In alternativa si possono usare degli allungamenti globali (esercizi Mezieres) per allungare contemporaneamente tutti i muscoli della zona collo-spalle-braccia, che sono strettamente collegati tra loro. Sono sicuramente più efficaci, anche se più difficili da eseguire.

Infine, ci sono dei semplici massaggi che puoi fare anche nelle pause di lavoro per prevenire l’irrigidimento  della zona cervicale.

Voglio regalarti 5 minuti di benessere

Ti spiego subito uno di questi auto-massaggi. Leggi bene, poi allontanati dallo schermo e provalo subito! Non te ne pentirai!

Immagina di avere un filo legato al centro della testa e allunga il collo il più in alto possibile, come se venissi tirato verso l’altro da quel filo. Attento a non piegare il colle, ne avanti ne indietro: lo sguardo deve rimanere orizzontale. Appoggia le dita sulle vertebre cervicali e massaggia il collo facendole scorrere in avanti e in basso, tenendo sempre lo sguardo orizzontale e andando leggermente indietro con il mento. Non esagerare con la pressione delle dita e ripeti più volte.

Automassaggio per il collo