Migliora la tua postura per goderti una vita più attiva!

Cos’è la postura?

La postura è la manifestazione corporea di quello che ci è accaduto durante tutta la nostra vita. Ogni esperienza che facciamo lascia dei segni sul nostro corpo. Questo succede per svariati motivi. Ecco degli esempi per capire meglio:

  • Traumi fisici: mi procuro una frattura e l’osso, calcificandosi, non avrà più la stessa forma di prima, costringendo il resto del corpo a trovare un nuovo equilibrio. Faccio una distorsione e per un po’ dovrò zoppicare, adattando il mio modo di camminare per non sentire dolore, con il rischio che questo pian piano diventi un’abitudine. Subisco un’ operazione chirurgica e adatterò la mia posizione per non sentir tirare la cicatrice. E così via.
  • Sport praticati: soprattutto quelli fatti da piccoli o per lungo tempo, lasciano degli imprinting nel nostro modo di muoverci. Pensa a quanto sono diverse l’andatura di una ballerina e quella di un giocatore di basket. Se poi lo sport è svolto a livello agonistico, c’è il rischio di sovraccaricare determinati muscoli, quelli più importanti per la prestazione, che diventeranno più forti di altri, alterando l’equilibrio complessivo del corpo.
  • Stili di vita: un lavoro sedentario farà perdere elasticità a certe parti del corpo che passano tante ore ferme. Altri lavori potrebbero costringerci a ripetere molte volte al giorno un movimento asimmetrico (pensa a cosa fanno le cassiere del supermercato, per citarne uno!), ricreando, a lungo andare, gli stessi effetti che abbiamo visto per lo sport agonistico.
  • Emozioni: pensa ad una persona triste o timida. Chiuderà le spalle in avanti nel tentativo di proteggersi dal mondo. Una persona molto sicura di sé invece camminerà con il petto in fuori.
  • Preferenze innate nel modo di muoversi: qualcuno è destro e qualcuno è mancino, qualcuno preferisce girarsi a destra e qualcuno a sinistra, qualcuno affronta uno scalino con il piede destro e qualcuno con il sinistro.

Tutto quello che altera il nostro modo di muoverci, se ripetuto a lungo, può diventare un’abitudine. Le abitudini diventano delle posture. La postura quindi è unica per ognuno di noi e non esiste in assoluto una postura giusta e una sbagliata.

Tuttavia, ci sono dei limiti da rispettare per quanto riguarda gli allineamenti di ossa e articolazioni per mantenere in salute il nostro organismo. Questi sono la base di ogni movimenti di qualità.

Benefici di una postura corretta

Rispettare gli allineamenti fisiologici delle nostre articolazioni, in base alla forma che hanno e ai gradi di movimento che possono avere, quindi in base anche alla nostra genetica individuale, permette di:

  • distribuire meglio i pesi, scaricandoli su lunghe catene di muscoli anziché su un punto solo, e quindi fare meno fatica (nella vita quotidiana), o riuscire a generare più forza (in una prestazione sportiva). Ad esempio: una postura corretta del bacino permette di scaricare il peso di tutta la parte alta del corpo in maniera corretta, cioè sulle anche, sulle ginocchia e sulle caviglie. Per il signor Pino, pensionato e sedentario, questo vorrà dire fare una passeggiata fino al bar dove si trova con le amiche senza affaticarsi troppo, mentre per il maratoneta Gigi vorrà dire riuscire a correre più a lungo con lo stesso impiego di energie.
  • mantenere in equilibrio i muscoli. Ogni zona del nostro corpo ha dei muscoli che fanno compiere un movimento (agonisti) e dei muscoli che fanno compiere quello opposto (antagonisti). Se la postura di quella zona è buona, gli uni lavorano tanto quanto gli altri e il movimento risulta agile e armonico. Se la postura è scorretta, uno dei due (agonista o antagonista) dovrà lavorare di più, il che lo renderà rigido e questo a sua volta renderà alcuni movimenti difficili, dolorosi o addirittura impossibili.
  • prevenire l’usura delle cartilagini e i dolori. Quando le articolazioni sono ben posizionate non si creano attriti scorretti che infiammano cartilagini, tendini e legamenti, a volte in maniera cronica, procurando un’usura precoce delle parti e predisponendoci a infortuni.

E’ quindi facile capire che chiunque può trarre dei benefici dal migliorare la propria postura! Uno sportivo, un impiegato o una casalinga. Ognuno di noi avrà dei riscontri nella sua quotidianità. Saranno solo diversi gli obiettivi, i metodi e le tempistiche di intervento.

Cosa facciamo da WellGym per la tua postura?

WellGym è uno studio di personal training. Il primo a Udine dedicato all’allenamento posturale. Siccome abbiamo appena visto che la postura è unica per ciascuno di noi, così come lo sono le sue alterazioni, il nostro obiettivo è quello di rendere il lavoro specifico per ogni cliente, in modo da ottenere dei cambiamenti percepibili nell’ambito che più interessa. Dal mal di schiena dell’impiegato che passa otto ore alla scrivania al male alla spalla del tennista che compare solo mentre si allena.

Analizziamo la postura, vediamo cosa non funziona più come dovrebbe e cominciamo a lavorare prima per ripristinare gli allineamenti corretti e poi per allenarti a mantenerli anche in condizioni difficili, come ad esempio mentre fai sport.

Tutti i nostri percorsi sono individuali e personalizzati. Lavori a uno a uno con il tuo istruttore, che ti conosce veramente e, grazie a questa conoscenza approfondita, può programmare un allenamento che si adatta a te come un abito cucito su misura. Inoltre ti corregge e cura ogni dettaglio nell’esecuzione degli esercizi. Il lavoro viene svolto in maniera scientifica. Durante tutto il percorso parteciperai in maniera attiva e consapevole e ti verrà fornita una risposta ad ogni domanda. Tu e il tuo istruttore diventerete una piccola squadra!

Nel nostro studio non ci sono macchine: come prima cosa imparerai a gestire il tuo corpo, l’unico “attrezzo” con cui avrai sempre a che fare, qualunque sia il tuo obiettivo.

Le lezioni possono durare mezz’ora o 1 ora e vengono fissate nell’orario che preferisci. La frequenza ideale inizialmente può essere anche di una volta a settimana, per poi passare, appena sei pronto, a due/tre sedute a settimana.

Al termine del tuo percorso individuale, puoi scegliere di continuare al allenarti con noi anche con la formula “Personal Group”.

Differenze

Personal Training Posturale

Privacy e tranquillità

Flessibilità di orario

Efficacia

Velocità nel raggiungere gli obiettivi

Socializzazione

Costi

Personal Group

Privacy e tranquillità

Flessibilità di orario

Efficacia

Velocità nel raggiungere gli obiettivi

Socializzazione

Costi

Quali sono le tue esigenze?