L’allenamento deve essere diverso tra uomo e donna?

L’universo dei clienti delle palestre di solito si divide spontaneamente, salvo rare eccezioni, in maniera piuttosto sessista: gli uomini in sala pesi con la loro scheda, le macchine e i bilancieri; le donne in sala corsi, con le cavigliere, la musica e gli step. Questa separazione rispecchia senza dubbio i gusti diversi di uomini e donne nel tipo di attività da svolgere. Ma è produttiva in termini di miglioramento e raggiungimento dei risultati?

Uomini vs Donne

Gli uomini si allenano su marte, le donne si allenano su venere!

Parafrasando il titolo di un famoso libro, vorrei farvi riflettere su un concetto che deve essere alla base del nostro allenamento: le differenze tra uomo e donna esistono e il fitness al femminile ne deve assolutamente tener conto. Ma allo stesso tempo questo non significa che le donne siano più deboli degli uomini! Devono semplicemente allenarsi in maniera diversa!

Cercando quindi di capire come, in modo che tutte voi donne all’ascolto possiate capire come scegliere l’allenamento, la palestra e il personal trainer più adatto per voi!

Il “problema” delle gambe grosse

Una delle paure più diffuse nel mondo del fitness al femminile è quello di ingrossare le gambe se fa allenamento con i pesi. Per questo le donne di solito scelgono la sala corsi. Ma è vero che i pesi ingrossano le gambe?

Innanzitutto bisogna fare una distinzione a livello di biotipologia.

Semplificando: se sei tendente al curvy, quindi hai un fisico molto femminile, con il bacino tendenzialmente più largo delle spalle, tendi ad accumulare il grasso sui fianchi invece che sulla pancia e hai qualche problemino di ritenzione idrica, devi fare attenzione! Ma non al peso! Alla quantità!!!

Infatti il problema nel tuo caso è non intasare ulteriormente la circolazione, cosa che succede con i lavori lattacidi, quelli con tante ripetizioni, in cui senti il muscolo che brucia. Questo predispone ad ulteriore gonfiore e quindi ingrossamento delle gambe.

Cerca piuttosto un bravo personal trainer che ti accompagni passo passo ad un allenamento della forza: poche ripetizioni con carichi alti. Per poterti allenare con carichi alti senza farti male, ti serve un professionista che ti insegni la tecnica corretta. Per questo ti consiglio di non fare da sola!

L'esecuzione corretta dell'affondo previene i dolori al ginocchio

Altro semplice consiglio: allenati a piedi scalzi!

La pianta del piede è una vera e propria pompa per la circolazione e stimolarla ti aiuterà a stimolare il microcircolo e quindi snellire la gamba.

Le spalle larghe non sono femminili

Al secondo posto nella classifica delle paure del mondo del fitness al femminile c’è la paura di mettere su due spalle alla Arnold Schwarzenegger e di risultare poco femminili.

State tranquille! Il problema piuttosto trascurabile, anche per quante di voi hanno una costituzione più mascolina. Chiedete ai vostri compagni/morosi/fidanzati/figli quanto sia difficile accrescere la massa muscolare! Per loro, che hanno pure il corredo ormonale giusto! Figuratevi per noi donne, che abbiamo una concentrazione decisamente più bassa di ormoni anabolizzanti, come testosterone e ormone della crescita.

Quindi, non trascuriamo mai l’allenamento della parte alta! Ci serve per armonizzare la figura. Vedetela così:

  • se ho i fianchi un po’ abbondanti, migliorare l’aspetto della zona spalle-busto, aprendo un po’ le spalle, renderà subito i fianchi meno evidenti
  • se ho un busto importante rispetto alle gambe che magari sono un po’ magroline, asciugare un po’ la figura, soprattutto a livello di addome, delineando meglio il punto vita con un buon lavoro sugli addominali obliqui, renderà subito la figura più femminile
  • se ho poco seno, correggere la postura delle spalle e sostenere la schiena migliorerà il portamento e lo metterà più in vista!
Allenamento funzionale con la powerbag

La fretta è cattiva consigliera

L’ultimo consiglio che voglio darti oggi è: non avere fretta! Datti tempo e fai le cose per bene. Uno dei tipici errori di noi donne infatti è lanciarci a capofitto verso il nostro obiettivo, pronte a qualunque impegno e a qualunque sacrificio! Allenamento tutti i giorni, dieta rigidissima, nessun momento di recupero e così via. Ebbene, questo è il modo migliore per mandare un segnare di allarme al nostro organismo, che si saturerà presto di cortisolo, l’ormone dello stress, che spegne il metabolismo, causa ritenzione idrica e gonfiore, crea disturbi del ciclo, fa venire i capelli bianchi, le rughe e chi più ne ha più ne metta!

Quando l’obiettivo è il tuo benessere, devi tener conto di tre componenti fondamentali: allenamento, alimentazione e idratazione (importantissima!) e recupero.

Se anche tu vuoi riscoprire il piacere di muoverti rispettando le tue esigenze di donna, contatta le nostre Personal Trainer e costruisci con loro il percorso più adatto alle tue esigenze!

Personal Trainer WellGym

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