i consigli delle nostre personal trainer

L’emergenza sanitaria sta pian piano rientrando ed è tempo di rimetterci in forma. Complice anche la bella stagione, che ci mette voglia di muoverci e di passare del tempo all’aperto, in attesa delle vacanze estive. Ma come riprendersi dopo un periodo così complesso? Se sei stato fortunato e questo anno per te ha rappresentato solo un periodo di clausura tra le mura di casa e di vita sedentaria, dovrai essere graduale degli allenamenti, ma non ci sono particolari accortezze. Se invece hai sperimentato l’infezione da Covid in prima persona la situazione è più delicata, e devi agire su più fronti. Ecco quindi che cosa ti consiglia WellGym per aiutarti nella ripresa, per velocizzare il recupero e tornare in forma nel più breve tempo possibile.

1 – lavora in modo specifico sulla respirazione

Uno dei sintomi più diffusi, anche per chi non ha sviluppato una forma così grave di Covid da richiedere un ricovero in ospedale, è la sensazione di affaticarsi subito, di avere il fiato corso e di mancanza del respiro. E’ quindi importante, con la giusta gradualità, riprendere la normale funzionalità respiratoria prima di pensare ad un programma di esercizi di rinforzo muscolare. Prima bisognerà ridare la giusta elasticità al diaframma, in modo che possa lavorare bene, permettendoti di fare di nuovo dei respiri profondi, e poi cominciare a potenziarlo, in modo che la corretta respirazione supporti il resto del recupero post Covid.

Gli esercizi di respirazione hanno anche altri vantaggi:

  • migliorano l’ossigenazione cellulare
  • rilassano, aiutando a sopportare meglio lo stress legato alla malattia o alla ripresa.

Per tutti questi motivi abbiamo realizzato uno specifico videocorso che puoi acquistare qui!

Videocorso di respirazione

2 – abbina una corretta alimentazione

In questa fase più che mai è importante fornire il giusto carburante al tuo corpo:

  • evita di appesantirlo con la digestione di pasti troppo complessi
  • forniscigli tutti gli elementi di cui hai bisogno

Per questi motivi, scegli frutta e verdura di stagione, meglio se consumati freschi, in modo che ti forniscano più vitamine e minerali possibile. Indirizzati sui carboidrati complessi più facili da digerire, come riso e patate, e limita il più possibile il consumo di zuccheri semplici. Come proteine, meglio quelle più magre, sia come pesce che come carne che come latticini, ma ricordati anche dei legumi e delle uova. In generale cerca di ridurre i grassi, sia quelli contenuti negli alimenti che quelli che potresti utilizzare per condire (come burro e salse). Preferisci una cucina semplice, e contieniti nelle quantità, come se fossi un bambino durante lo svezzamento. Così eviterai di sovraccaricare l’apparato digerente e dirotterai quelle energie nella battaglia al virus o nella convalescenza.

cibo sano

3 – bevi più del solito

Un altro consiglio delle nostre Personal Trainer è di bere molto. Principalmente acqua, ma anche centrifughe, spremute o frullati, tisane e tè verde. Questo ti aiuterà ad eliminare le tossine più rapidamente.

Per aiutarti a bere di più puoi scaricare il nostro apposito “diario dell’acqua“.

4 – prendi un po’ di sole tutti i giorni

sole

Il sole è una medicina fantastica per diverse patologie. Quindi cerca di passare un po’ di tempo alla luce del sole tutti i giorni. Se sei ancora troppo debole per fare delle belle passeggiate puoi cominciare semplicemente stando in terrazza o in giardino, o andando in macchina in un parco pubblico e fermandoti lì per un pò. I raggi del sole hanno un effetto positivo sull’umore, stimolano il metabolismo e il sistema immunitario e permettono di sintetizzare la vitamina D.

A proposito di vitamine…

5 – aiutati con degli integratori

Chi ci segue da un po’ sa che di solito preferiamo affidarci solamente ad una alimentazione corretta e personalizzata, ma restando sui prodotti già disponibili in natura. In questa delicata fase di recupero post Covid, però, potrebbe essere il caso di ricevere qualche aiuto dagli integratori. Almeno fino a quando la riptresa sarà completa.

Cosa ti serve:

  • Vitamine (in particolare la C, la D e la E)
  • Oligoelementi
  • Probiotici per il microbiota intestinale

Il tuo medico di fiducia o il tuo farmacista sapranno sicuramente consigliarti le combinazioni e le dosi più giuste per il tuo specifico caso.

6 – programma la ripresa dell’attività fisica

Dopo che avrai fatto tutto questo, puoi ricominciare con un programma di allenamento vero e proprio. Ovviamente questo deve essere un programma tarato sul tuo stato di forma attuale, indipendentemente da quale era il tuo livello di allenamento pre-Covid. Anche se questo vuol dire ripartire dalle cose più semplici. Consolidare le basi ti permetterà di rinforzare le fondamenta e tornare quanto prima allo stato di forma, evitando sindromi da sovra-allenamento, stanchezza eccessiva e possibili infortuni.

Allenamento funzionale con il TRX

Nel tuo programma dovranno esserci stimoli per tutti i sistemi:

  • un lavoro per riprendere la giusta forza muscolare
  • un allenamento per l’elasticità del corpo e la corretta postura
  • un’attività cardiovascolare

Tutto questo ti sembra troppo complesso per farcela da solo?

Tranquillo/a sta arrivando “Ri-Attivazione post Covid”, un percorso che abbiamo studiato apposta per accompagnare nella ripresa chi come te ha sconfitto il virus e non vede l’ora ti tornare in pista più attivo di prima!

Continua a seguirci qui sul blog, su Facebook e Instagram e troverai presto tutte le informazioni. Oppure contattaci via mail scrivendo a info@wellgym.it o WhatsApp al 3701264204 chiedendo informazioni più dettagliate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.