WellGym è uno studio di Personal Training.

Questo tipo di attività è un po’ diversa da quella che si fa normalmente in palestra. Proprio per questo vogliamo spiegarti cosa fa un Personal Trainer!

Il Personal Trainer è un sarto che ti cambia vestito

Hai mai provato a fare allenamento con i jeans invece che con la tuta da ginnastica? Sicuramente non ti muovi bene, sei legato nei movimenti e ti senti costretto. Con la tuta invece sei più libero di muoverti e di assumere determinate posizioni.

jeans stretti

Ecco: la prima cosa che fanno i nostri Personal Trainer è aiutarti a togliere i jeans e infilare la tuta! Il Personal Trainer ti aiuterà a lavorare sul tuo abito miofasciale, in base alle tue caratteristiche fisiche (la tua biotipologia) e all’utilizzo che ne vuoi fare. Rende il tuo vestito comodo e elastico. In questo modo muscoli e articolazioni possono mettersi nella posizione migliore in cui lavorare.

Del resto, anche i supereroi dei fumetti indossano tutti quella tutina aderente e un po’ ridicola che li contraddistingue. E come loro tanti sportivi, quando gareggiano ad alti livelli: sciatori, ciclisti, canottieri, sollevatori di pesi, velocisti…

Infatti nemmeno il muscolo più forte può rendere al meglio se è costretto dentro un vestito troppo rigido!

Quindi se vuoi diventare superman (o semplicemente un super te) innanzitutto devi togliere i jeans e metterti la tuta!

superman

Come si fa a mettere la tuta?

Con attività che lavorano a livello miofasciale, quindi su quei tessuti biologici che rivestono muscoli e ossa e che formano tendini e capsule articolari. Allunghiamo la fascia e poi andiamo a mobilizzare in modo attivo le varie articolazioni, in modo da stimolare anche i recettori che comunicano con il sistema nervoso.

Questo ci permette togliere la ruggine dai tuoi “ingranaggi”, finchè riprendono a girare bene.

Immagina la tua bicicletta. Ora immagina che la catena non giri bene. La porti a riparare e il meccanico pulisce la catena, la riposiziona bene, ci mette un po’ di olio e poi, muovendo i pedali, la fa girare un po’ a vuoto.

Certo non ti verrebbe in mente di prendere e cominciare a macinare chilometri se non ti sembra che funzioni bene!

catena bici

Eppure spesso facciamo così con l’allenamento!

Un giorno prendiamo la nostra bici, di solito quando comincia la bella stagione, e pretendiamo che, dopo qualche giorno di utilizzo, cominci a funzionare bene, senza fare manutenzione. Allo stesso modo ci iscriviamo in palestra, cominciamo a caricare con allenamenti sempre più pesanti perchè la prova costume si avvicina, e speriamo che tutto fili liscio.

Ovviamente senza prenderci il tempo di togliere i jeans e mettere la tuta!

Ma niente paura: il tuo Personal Trainer è qui per aiutarti a fare questo!

Da WellGym ti offriamo due modi per farlo:

  • delle sedute individuali da un’ora o da mezz’ora per i più impegnati
  • i Personal Group di FREE

Il Personal Trainer è un informatico che aggiorna il tuo software

Il nostro cervello è un po’ pigro, e se non viene stimolato adeguatamente lavora per abitudini. Quindi, anche una volta che il nostro corpo è pronto per muoversi correttamente, non è detto che lo faccia se non glielo spieghiamo adeguatamente.

cervello

Come se ti fossi tolto i jeans e messo la tuta, ma essendo convinto di avere ancora addosso i jeans, evitassi di piegarti sulle ginocchia per non sentire i pantaloni che tirano.

O per metterla in termini informatici, è come aver cambiato l’hardware del tuo computer, ma senza aggiornare il software. E se non lo aggiorni non puoi sfruttare al meglio le potenzialità del PC.

Il Personal Trainer allora diventa il tecnico del computer che si occupa di aggiornare il sistema: interviene a livello di riprogrammazione posturale e motoria.

E’ quello che succede ogni volta che il tuo Personal Trainer ti corregge, si sofferma sui dettagli di un movimento e te lo fa ripetere tante volte. Può sembrare un lavoro noioso, ma è quello che, grazie proprio grazie alla ripetizione, cambia le mappe motorie del cervello e ne crea di nuove, più funzionali e più corrette. Ti permette di imparare un movimento nuovo.

Che “software”utilizziamo da WellGym

Da WellGym siamo specializzati in postura. Quindi in questa fase ti insegnamo innanzitutto a mantenere la postura corretta: quella in cui le tensioni si distribuiscono in modo armonico attraverso tutto il corpo. Quella che mantiene le articolazioni nella posizione neutra, evitando inutili compressioni, che usurano cartilagine e legamenti. Quella che rende i movimenti agili e poco faticosi.

Questo viene fatto prima nelle posizioni più facili, come ad esempio disteso a terra o seduto. Poi, il tuo Personal Trainer ti accompagnerà verso movimenti sempre più complessi, in base alle tue capacità, fino ad arrivare ai gesti della vita quotidiana o della tua attività sportiva. Il tuo Personal Trainer ti accompagna come un genitore premuroso che assiste il suo bambino mentre impara a camminare, poi a correre e poi ad andare in bicicletta.

Come si fa ad aggiornare il software?

Questa è la fase più delicata di tutto il processo di allenamento e da WellGym consigliamo che venga fatta con delle sedute individuali, perché è importantissima la qualità del movimento. Infatti, se ripeti tante volte un errore, automatizzerai l’errore. E poi per correggerlo dovrai tornare indietro e cambiare lo schema motorio. Se invece automatizzi subito il gesto corretto, risparmierai tempo e fatica. Andare piano in questa fase ti permette di guadagnare tempo dopo, quando imparerai più in fretta gli esercizi nuovi, grazie alle solide fondamenta che avrai costruito assieme al tu Personal Trainer.

Quando ti senti abbasta autonomo e sicuro nei movimenti puoi alternare le tue sedute individuali a delle sedute di Personal Group Posturale, in modo da fare un ripasso costante , sempre sotto l’occhio attento del tuo istruttore, ma cominciando anche a correggerti un po’ da solo.

E poi?

Terminato questo percorso puoi gestire il tuo corpo in completa autonomia! Sei libero di cominciare a fare lo sport che ti ha sempre incuriosito ma non osavi provare. O riprendere tutte quelle attività che hai dovuto interrompere per l’insorgere di strani doloretti che pensavi dovuti all’età e che invece erano causati da vizi posturali. Puoi semplicemente goderti una vita più attiva e il piacere di muoversi nella vita quotidiana: andare a piedi o in bicicletta invece di usare la macchina, fare le scale invece di prendere l’ascensore e così via.

Ovviamente, se vuoi continuare ad allenarti con noi sei il benvenuto!

Puoi continuare le sedute individuali con il tuo Personal Trainer per puntare verso obiettivi sempre più ambiziosi o frequentare i nostri Personal Group di mantenimento: Allenamix, se cerchi un’attività di media intensità, o Funzionale se ti piace un allenamento più intenso. In entrambe i casi fari un lavoro di preparazione fisica generale su tutto il corpo: braccia e spalle, gambe e glutei, addominali e schiena. Un potenziamento globale, ma sempre con la particolare ricerca della postura corretta che ci contraddistingue.

E’ il posto che fa per te?

Ora che hai capito come lavoriamo, cosa aspetti a contattarci?

Puoi tenerti aggiornato su tutte le novità anche sulla pagina Facebook!

Se desideri ulteriori informazioni non esitare a chiamare al 3701264204 o scrivi a info@wellgym.it

Se vuoi più informazioni sulle qualifiche dei nostri Personal Trainer consulta il sito nella sezione Staff.

Personal Trainer WellGym

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.